"Surplus"
.avi / 700 Mo
 

Attraverso discorsi di personaggi illustri di governi e multinazionali nonché interviste a persone rappresentanti realtà profondamente differenti, Gandini muove una serie di critiche alla concezione attuale di globalizzazione e di capitalismo. Il documentario, prodotto ponendo in serie interventi ed immagini-concetto, mette in risalto i lati più scomodi della civiltà occidentale e non, dando voce a vari sostenitori di schemi sociali "alternativi" e mettendo in risalto pro e contro dei vari stili di vita descritti.

 
 

Il giovane anarchico Franco Serantini mori' nel carcere di Pisa, la mattina del 7 maggio 1972, a causa delle botte ricevute durante il suo arresto. Lo presero sui lungarni, al margine degli scontri per la manifestazione organizzata da Lotta Continua contro il comizio del "fascista" Niccolai. I poliziotti colpevoli della sua morte non vennero mai individuati e condannati. A Pisa e' una storia che tutti conoscono e a trenta anni da quei fatti il video cerca di ricostruire, attraverso diverse testimonianze e i materiali degli archivi della Biblioteca Franco Serantini, "l'aria che tirava" in quei primi anni '70 e i momenti centrali della vicenda: che musica si ascoltava, l'organizzazione del Mercato Rosso, l'attivismo politico, gli scontri con la polizia e la figura di Franco attraverso il racconto di chi lo conosceva.

 
 

Carrara è la città del marmo, ma è anche la culla dell'anarchismo internazionale. Con un lavoro sul posto durato due anni, Antonio Morabito ha girato un documentario che ripercorre la storia di un mondo poco conosciuto, di cui spesso si parla in modo distorto o non si parla affatto. Un editore, un professore universitario, uno scultore, uno storico e un tipografo discutono di Anarchia, della F.A.I. (Federazione Anarchica Italiana), partendo dal 1894 e attraversando la rivoluzione spagnola del '36, la lotta partigiana e la fine della seconda guerra mondiale, per arrivare quindi ad affrontare i temi del presente: i movimenti no-global e new-global, il lavoro precario, la guerra e l'ambiente. Alternando le interviste a numerose immagini d'epoca, frutto di un'attenta ricerca storica, il film si interroga infine sulla relazione tra anarchia e violenza, tra anarchia e società, tra anarchia e utopia.

 
"The Corporation"
.avi / 700 Mo
 

Legalmente, un impresa possiede gli stessi diritti di un individuo. Questo documentario ci illustra che il comportamento di un impresa corrisponde in tutti i punti con quello di uno psicopatico : egoismo, menzogna, disinteresse assoluto nel benessere e nel rispetto di altrui…

 
 

Franco Leggio (Ragusa, 2 marzo 1921 - Ragusa, 15 Dicembre 2006) è stato un anarchico siciliano che ha legato il proprio nome a numerose iniziative di stampo libertario, tra cui quella legata all' insurrezione antimilitarista del "non si parte".

 


La storia straordinaria di Nestor Machno e della prima applicazione su larga scala dei principi anarchici nella storia moderna. Libertà dell'individuo, eguaglianza, autodeterminazione, iniziativa ...

 
"Fury over Spain"
.avi / 700 Mo
 

Video sulla guerra di Spagna.